My Quote
Card image cap
Vivi al massimo le tue passioni grazie alla collezione

Perdomire Young

Scopri i prodotti
Carrello

Manuale d'uso e manutenzione

Il Vostro materasso è stato concepito per durare numerosi anni. Questa guida Vi darà degli utili consigli di uso e manutenzione per aumentare ancora di più la Vostra soddisfazione. Il prodotto da Voi acquistato è stato sottoposto a severi controlli che garantiscono la qualità dei componenti e delle lavorazioni. Inoltre, la scelta dei materiali e il ciclo produttivo avvengono nel pieno rispetto ambientale.

Il prodotto da Voi acquistato è stato sottoposto a severi controlli che garantiscono la qualità dei componenti e delle lavorazioni. Inoltre, la scelta dei materiali e il ciclo produttivo avvengono nel pieno rispetto ambientale.

 
Consigli per dormire bene
DIMENSIONI E ADATTAMENTO

Per garantirne un perfetto stato igienico e di conservazione, il Vostro materasso è stato confezionato con un imballo speciale che può leggermente comprimerlo; potrebbe avere bisogno di un certo tempo per ritrovare le sue dimensioni iniziali. Grazie alle loro strutture interne, solo alcuni materassi si possono piegare poiché specificatamente studiati per accompagnare le reti reclinabili.

Durante l’utilizzo le imbottiture del Vostro materasso si stabilizzeranno per meglio adattarsi alla Vostra morfologia. Così, dopo qualche tempo, il Vostro materasso Vi potrà dare l’impressione di essersi modificato. Niente di preoccupante è un segno di adattamento del materasso al Vostro corpo.

Un nuovo materasso richiede sempre un periodo di adattamento. È normale che abbiate bisogno di qualche settimana o più per abituarVi al Vostro nuovo materasso, in modo particolare se abituati in precedenza a un diverso sistema di riposo.

Per l’applicazione della Garanzia, consultare la sezione Condizioni di vendita.

ALLERGIE

Le allergie sono sempre più frequenti e le cause possono essere molteplici. Le forme di allergia più diffuse sono quelle alla polvere domestica e agli acari; per limitarne l’insorgenza Vi invitiamo a seguire i consigli elencati nel paragrafo “Consigli per dormire bene”.

In caso di allergia persistente, Vi consigliamo di consultare un medico e possibilmente di sostituire il Vostro materasso con maggiore frequenza.

PILLING

La biancheria da letto o da notte contenente fibre sintetiche può provocare il “pilling” (formazione di pallini) sulle fodere dei materassi. A seconda dell’individuo e dell’ambiente possono insorgere cariche elettrostatiche che fanno circolare materiale d’imbottitura attraverso la fodera. La formazione di pilling non è oggetto di prestazioni in garanzia.

PULIZIA

Le fodere di rivestimento dei nostri materassi, laddove muniti di cerniera per la sfoderabilità, possono essere lavate se indicato sull’etichetta. Le versioni lavabili devono tenere conto dei seguenti consigli:

  • temperatura e modo di lavaggio: come indicato sull’etichetta;
  • stiratura: sconsigliata;
  • strizzatura: a mano o centrifuga non oltre gli 800 giri;
  • candeggio vietato;
  • seguire le indicazioni di lavaggio riportate sull’etichetta.

Per un corretto lavaggio della fodera si rimanda comunque alle istruzioni presenti sull’etichetta di produzione cucita sul materasso.

Per un lavaggio a secco o all’acqua errato non viene prestata la garanzia. Per motivi igienici la fodera del materasso dovrebbe essere pulita ogni 1-2 anni.

Evitate i raggi diretti del sole sul massello in lattice o poliuretano espanso. Per la regolare pulizia del materasso è sufficiente una morbida spazzola.

DISPERSIONE DELL’UMIDITÀ

Durante il riposo il nostro corpo rilascia attraverso la sudorazione una certa quantità di liquidi. Il Vostro materasso da solo non genera alcuna condensa se non in casi di eccessiva umidità ambientale che, se elevata, può essere fonte di muffe sul rivestimento del Vostro materasso; queste muffe possono causare dei danni importanti al Vostro materasso fino a renderlo inutilizzabile. Vi consigliamo quindi di seguire attentamente le regole del paragrafo “Consigli per dormire bene” e Vi rimandiamo alle descrizioni delle varie categorie di materassi nei paragrafi successivi.

Manutenzione e cura del materasso
Linea materassi Memory visco-elastico (Visco Mind®) (CATEGORIA GM*)

Il Visco Mind® è un nuovo tipo di schiuma poliuretanica, con caratteristiche peculiari del tutto diverse dalle schiume convenzionali. Questo prodotto è stato originariamente messo a punto dai laboratori dell’industria aero-spaziale per esigenze specifiche e successivamente utilizzato per produzioni seriali ad alto contenuto tecnologico. Questa schiuma visco-elastica a lenta memoria e di elevata densità è prodotta con procedimento “shaping” ed è ideale come supporto di sedute e materassi grazie al suo effetto conformante. Una delle sue caratteristiche principali è un valore di resilienza molto vicino allo zero, che consente alla schiuma di prendere la forma del corpo che deve essere sostenuta, ritornando poi alla sua forma originale (lenta memoria, da cui deriva la parola “Mind”). È quindi facile comprendere come questo prodotto, applicato al materasso, riesca a offrire un comfort impareggiabile poiché ogni parte del corpo è supportata in funzione del peso e della pressione esercitata e non costringe quindi a delle posture innaturali che obbligano i muscoli a contrarsi per sostenere collo e schiena nelle zone lombari e cervicali. La sua reattività particolare fa sì che il materasso risulti estremamente accogliente, con effetto stabilizzante sul corpo seduto, e il ritorno, lento ma garantito, consente al rivestimento di mantenere nel tempo la sua forma iniziale. Il prodotto è frutto di tecnologie avanzate, realizzato nel massimo rispetto per l’ambiente, espanso solo con acqua. Il lento ritorno rende più avvolgente il materasso creando una benefica e piacevole situazione di benessere al corpo. Ergonomia, traspirazione, igiene e garanzie di massima durata sono alcune delle caratteristiche di questo straordinario materiale.

Ruotare periodicamente il materasso in senso antiorario. Questo soprattutto per i primi 3 mesi dall’acquisto del Vostro materasso per far sì che le imbottiture e i materiali interni si assestino regalandoVi un riposo ottimale. Ove non espressamente richiesto, non capovolgere il materasso. Per verificare i materiali, leggere attentamente l’etichetta di produzione presente sul materasso.

Impiegare su basi a piano rigido, ben areate, e reti a doghe. Evitate di bagnare il materasso.

* ATTENZIONE: Il Visco Mind® è sempre accompagnato da una base o una parte centrale in Waterfoam (poliuretano flessibile) di diverse altezze per fornire un maggior sostegno alla struttura. Per fare un uso corretto del materasso, riposare sempre dalla parte del Visco Mind® evidenziata da una etichetta sul materasso. Non rispondiamo dei danni dovuti ad un cattivo utilizzo del materasso.

Linea materassi in Waterfoam (CATEGORIA G)

Il poliuretano è un materiale che deriva dalla famiglia dei poliuretani flessibili, inventato più di 60 anni fa. Il poliuretano flessibile (Waterfoam) si ottiene dalla miscelazione di due componenti che inizialmente si presentano allo stato liquido. Grazie alla moderna tecnologia, si sono ottenuti poliuretani espansi flessibili ecocompatibili nei quali l'agente espandente è l'acqua. Il materasso di poliuretano offre densità espressa in kg/m3 personalizzabile. Più è alto questo valore, più il materasso è in grado di reggere pesi elevati distribuendo in modo uniforme la pressione esercitata dalle varie parti del corpo. Un'altra caratteristica importante del poliuretano flessibile è l'elevata indeformabilità legata ad un buon livello di elasticità e compressione; è inoltre un prodotto privo di sostanze nocive per l'ambiente e per l'uomo (senza C.F.C., senza solventi clorurati), resistente ed ergonomico.

Ruotare periodicamente il materasso in senso antiorario. Capovolgerlo ogni 15 giorni solo se il modello acquistato non presenta materiali diversi sui due lati oppure se si desidera cambiare espressamente il materiale su cui riposare. Questo soprattutto per i primi 3 mesi dall’acquisto del Vostro materasso per far sì che le imbottiture ed i materiali interni si assestino regalandoVi un riposo ottimale. Per verificare i materiali, leggere attentamente l’etichetta di produzione presente sul materasso.

ATTENZIONE: Impiegare su basi a piano rigido, ben areate, reti a doghe ed altre basi con superfici uniformi. Evitate di bagnare il materasso.

Linea materassi in lattice (CATEGORIA L)

Il lattice da cui è ricavata la schiuma è estratto da una pianta attraverso l’incisione della corteccia e la raccolta del latte che ne scaturisce. La schiuma di lattice deriva dalla vulcanizzazione del “latte di lattice”.

Ruotare il materasso in senso antiorario e capovolgerlo ogni 15 giorni. Lasciare areare il materasso per circa un’ora almeno una volta la settimana per evitare il ristagno dell’umidità.

ATTENZIONE: Impiegare su basi a piano rigido, ben areate, reti a doghe ed altre basi con superfici uniformi. Evitate di bagnare il materasso.

Linea materassi a molle insacchettate (CATEGORIA M)

I materassi sono dotati di numerose molle, che vanno da un minimo di 300 circa fino ad arrivare a 1500 e oltre - secondo la qualità del materasso - ognuna delle quali è contenuta in una custodia. Ciascuna molla possiede un movimento di escursione indipendente dalle altre per adattarsi perfettamente ad ogni singola parte del corpo. Il sostegno è a 7 zone differenziate secondo la durezza dei vari diametri dell’acciaio.

In questo speciale tipo di molleggio ogni fila di molle insacchettate a escursione indipendente è intervallata da strati in Waterfoam schiumato ad acqua senza aggiunta di C.F.C., per garantire un sostegno ancora più conformante e anatomico e un migliore comfort generale.

Il molleggio è rinforzato con una boxatura (System Box) perimetrale in Waterfoam, per migliorare le prestazioni di ciascuna molla insacchettata. 

Ruotare periodicamente il materasso in senso antiorario. Capovolgerlo ogni 15 giorni solo se il modello acquistato non presenta materiali diversi sui due lati. Questo soprattutto per i primi 3 mesi dall’acquisto del Vostro materasso per far sì che le imbottiture ed i materiali interni si assestino regalandoVi un riposo ottimale. Per verificare i materiali, leggere attentamente l’etichetta di produzione presente sul materasso.

Linea materassi a molle (CATEGORIA M)

Il sistema di molleggio denominato “Bonnel” si distingue per offrire un comfort di vertice. Ogni singola molla a forma biconica è formata da un filo d’acciaio temperato a caldo che rende la molla elastica e antideformante. Le molle sono poi assemblate con una spirale che assicura una perfetta unione e ottimizza al tempo stesso il lavoro collettivo delle molle. 

Ruotare il materasso a molle in senso antiorario e capovolgerlo ogni 15 giorni. Questo per i primi 3 mesi dall’acquisto del Vostro materasso per far sì che le imbottiture e i materiali interni si assestino regalandoVi un riposo ottimale.

Materassi in promozione (CLASSE P)

In alcuni periodi dell’anno, ad alcuni modelli già appartenenti alle varie categorie (GM, G, L, MO, M), è applicata una promozione.