Il reparto di Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato nello studio e nella realizzazione di nuovi metodi e materiali che, oltre a trasferire nei materassi il meglio dell’evoluzione tecnologica, mirano a sfruttare anche tutti i benefici dei prodotti BIO tramite l’utilizzo di oli essenziali di semi vegetali e materiali a base di soia, per garantire un sonno in completa sintonia con la natura.
Al fine di poter soddisfare le esigenze di ogni singolo acquirente, il Materassificio Montalese si serve di un’innovativa tecnologia denominata Ergo Check, un particolare sistema di test del comfort dei prodotti che, analizzando la pressione esercitata dalle varie parti del corpo (con ben 648 sensori) sulle diverse aree del materasso, permette di personalizzare le capacità di supporto a seconda delle richieste del Cliente.
Oltre allo sviluppo tecnologico, un reparto specializzato si occupa anche di test di conformità e durata ai quali sono sottoposti i materassi per assicurare al Cliente un prodotto finito esente da difetti e in grado di durare nel tempo, mantenendo le sue caratteristiche di comfort ed ergonomia.
Traspirante, elastica e altamente confortevole: queste sono le caratteristiche dell’innovativa lastra AIIR TECHNOLOGY.
Un prodotto unico nel suo genere, capace di donare il massimo comfort, aumentare la traspirabilità, ridurre l’umidità e offrire dunque benefici unici.
La lavorazione della lastra con speciale sistema alveolare, garantisce al prodotto una straordinaria traspirabilità, eliminando allo stesso tempo qualsiasi forma di umidità che il corpo può rilasciare durante il riposo.
L’innovativa lastra AIIR TECHNOLOGY è in grado di superare i benefici in termini di areazione dei tradizionali prodotti a molle. Le molle sono in grado di contenere notevoli quantitativi di aria, ma riescono a disperderla solo lateralmente a causa dei due strati in feltro posizionati superiormente e inferiormente alle molle stesse, che fungono da isolante.
La lastra AIIR TECHNOLOGY permette, invece, di disperdere il calore e l’umidità nelle giuste direzioni.
Attraverso l’asolatura del foam si creano ampi passaggi capaci di offrire una notevole circolazione dell’aria. La lastra AIIR TECHNOLOGY, eliminando qualsiasi forma di umidità, è quindi capace di prevenire la formazione di acari e muffe.
La speciale lavorazione della lastra AIIR TECHNOLOGY rende il prodotto estremamente flessibile ed elastico, offrendo uno speciale effetto jumping capace di accogliere il peso corporeo sostenendolo in modo adeguato e ottimale.
Nella nuova lastra AIIR TECHNOLOGY si concentrano due differenti livelli di elasticità: quello tradizionale offerto dalla densità e portanza caratteristica del foam, e quello meccanico dato dallo stiramento delle lastre. Un “effetto molla senza molle”.
L’innovazione tecnologica che accompagna l’avvento di un nuovo materiale rappresenta un fattore di fondamentale importanza per progettare e produrre una nuova generazione di prodotti realmente all’avanguardia. Le qualità che contraddistinguono un nuovo materiale aprono nuove prospettive per l’ideazione e lo sviluppo di manufatti dalle prestazioni inedite, in grado di aggiungere qualcosa di veramente nuovo al rapporto consolidato tra l’uomo e gli oggetti che lo circondano. Un nuovo materiale: il poliuretano espanso flessibile è miscelato con particolari microcapsule chiamate PCM (Phase Change Materials), le quali assorbono il calore del corpo umano, mantenendo costante la temperatura interna del materiale. In questo modo, il poliuretano acquista la straordinaria capacità di mantenersi fresco ed evitare il riscaldamento dovuto alla presenza umana per un periodo prolungato di tempo. I PCM rappresentano lo stadio più avanzato nell’evoluzione prestazionale del poliuretano: inizialmente impiegati in ambito aerospaziale dalla NASA, trovano ora ideale applicazione dove sia necessario coniugare flessibilità, traspirabilità e controllo dello scambio termico. In esclusiva presso i rivenditori PerDormire, Pelma Spa, leader italiano nella produzione del poliuretano espanso flessibile, presenta Clima Fresh®, il risultato di una lunga ricerca nel mondo delle nanotecnologie: un nuovo materiale dalle caratteristiche uniche e dalle prestazioni straordinarie.
Grazie alla al trattamento con prodotto biocida (principi attivi zinco piritone e tiabendazolo), il nuovo poliuretano Clima Fresh® contrasta la proliferazione di batteri e muffe, conservando elevate condizioni igieniche nel corso del tempo.
Reso possibile dall’uso di speciali microcapsule PCM Phase Change Materials, le quali contribuiscono a mantenere costante la temperatura del prodotto, assorbendo il calore corporeo. Il poliuretano così rimane fresco e traspirante a contatto con il corpo umano.
Per conservare nel corso del tempo le elevate condizioni igieniche e di freschezza del poliuretano espanso. Sfruttando la naturale capacità dell’argento di resistente alla proliferazione di batteri, tra le cause primarie di asma, malattie allergiche e muffe, è possibile ridurre la proliferazione di muffe e batteri di oltre il 95%.
Le lastre garantiscono notevoli qualità ergonomiche capaci di mantenere il giusto sostegno portante per il corpo umano al fine di assicurarne il corretto riposo.
Tessuto dalle straordinarie capacità traspiranti, è utilizzato prevalentemente sulle fasce laterali dei materassi per garantire la massima aerazione e un flusso di aria costante. Il tessuto agisce eliminando al 100% ogni forma di umidità che potrebbe crearsi all’interno del materasso, al fine di assicurare un riposo salutare e rilassante.
La tecnologia Outlast® è stata originariamente sviluppata per conto della NASA per consentire agli astronauti una lunga permanenza nello spazio. Outlast® ha ricevuto l’onorificenza “Certified Space Technology®” quale tecnologia capace di migliorare il comfort di migliaia di persone. Un tessuto in grado di equilibrare le oscillazioni della temperatura, assorbendo il calore in eccesso e restituendolo solo al momento in cui si rende necessario. Il risultato è un calore costante e una ridotta sudorazione. Adattandosi al microclima della pelle, Outlast® impedisce il surriscaldamento e previene sgradevoli sensazioni di freddo e brividi, garantendo così un sonno ottimale al 100%.
Tessuto antimicrobico e antistatico, composto da una particolare fibra di viscosa, con l’aggiunta di una percentuale di argento e carbonio. Gli ioni dell’argento, legandosi con gli enzimi della cellula del microbo, ne inibiscono l’attività e la proliferazione, mantenendo così intatta nel tempo la sua funzione antimicrobica. Grazie al potere irraggiante (che consiste nel conservare il calore generato dal corpo umano) e riflettente (ovvero la distribuzione uniforme dello stesso calore verso l’esterno) della fibra d’argento, Biocell Fusion è, inoltre, in grado di regolarizzare la temperatura corporea. Il carbonio è, infine, in grado di dissipare rapidamente le fastidiose cariche elettrostatiche che si possono accumulare durante la notte.
Medic+Area è un procedimento di lavorazione altamente innovativo che consente di ottenere risultati sorprendenti nel trattamento contro muffe e batteri. Il risultato finale è un tessuto assolutamente sterilizzato e totalmente libero da muffe, batteri e tarme. Il tessuto ottenuto ha un’alta resistenza ai batteri e altamente igienico in quanto il trattamento Medic+Area non utilizza nessun prodotto chimico artificiale, ma solo prodotti naturali.
Dalla pianta di bamboo è possibile generare un tessuto molto elastico, resistente, antipiega e anti-pilling, anche dopo numerosi lavaggi. La particolare struttura cava della fibra di bamboo conferisce al tessuto eccellenti proprietà di traspirazione, di controllo dell’umidità corporea e di conservazione del calore, garantendo una sensazione di freschezza e relax specialmente durante le stagioni più calde. All’interno della fibra di bamboo, inoltre, è contenuta la pectina del miele, ricca di proprietà emollienti e nutrienti per le cellule della pelle.
Probiotic è un trattamento capace di ridurre allergie e asma in modo assolutamente naturale. Usando probiotici attivi per inibire lo sviluppo di muffe e batteri nocivi e pulendo gli allergeni degli acari, Probiotic permette di mantenere il letto pulito e salubre. Questa tecnologia doppiamente brevettata è al 100% ecologica e naturale, perfetta per garantire un sonno veramente rinfrescante. La microfauna probiotica è incorporata nel tessuto sotto forma di spore micro-incapsulate che rimangono inattive fino a che non vengono attivate dalla frizione tra il corpo e il materasso.
Le microcapsule Bayscent si attivano sul tessuto in maniera selettiva impedendo il formarsi di quei batteri che sono causa di cattivi odori. Contrariamente alle tecniche tradizionali che prevedono l’uso di fragranze per “coprire degli odori” – spesso non efficaci e di scarsa durata – il trattamento Bayscent favorisce l’eliminazione dei cattivi odori e conferisce ai tessuti un gradevole profumo di pulito. Il tessuto trattato Bayscent agisce su tre livelli: abbassa notevolmente la pressione di vapore dei cattivi odori, neutralizza l’azione batterica degenerativa agendo sul recettore, e, infine, rinfresca l’ambiente con un delicato profumo. Questo trattamento mantiene inalterate le originali qualità delle fibre, consentendo un’efficace traspirazione del corpo durante il sonno. È disponibile anche nella versione Bayscent Aloe, con microcapsule contenenti un’essenza di Aloe Vera dalle straordinarie virtù benefiche (antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti).
Il tessuto Super Soft Cashmere, grazie allo straordinario effetto riconducibile alla omonima pregiatissima fibra tessile, è caratterizzato da un’esclusiva morbidezza, riconoscibile anche al tatto, in grado di accompagnare il tuo riposo come un caldo e soffice abbraccio.
La fibra di Lyocell è un tessuto innovativo di origine completamente naturale. Il tessuto viene sterilizzato ed è totalmente privo di muffe, batteri e acari. Ha anche proprietà anallergiche perché il trattamento utilizzato non fa uso di sostanze chimiche sintetiche ma solo naturali prodotti per un elevato livello di igiene.
L’argento, agente antimicrobico più efficace e dotato dei più alti valori di conduttività elettrica, consente di dissipare rapidamente le fastidiose cariche elettrostatiche. La fibra di argento viene legata a un polimero in maniera irreversibile per garantire la durata della sua funzione antimicrobica nel tempo. Altra proprietà è quella di regolarizzare la temperatura corporea, grazie al suo potere irraggiante e riflettente. Tali funzioni resistono in maniera permanente anche dopo numerosi lavaggi.
Questa particolare tecnologia utilizza la nanotecnologia (particelle Nanotex®) per trasformare le strutture molecolari delle fibre, creando così un tessuto capace di offrire performance e comfort insuperabili. Il trattamento diventa una parte fondamentale del tessuto: migliaia di particelle si ancorano in profondità nella fibra del tessuto, mantenendo a distanza le molecole di sporco. Maggiore durata nel tempo rispetto ai trattamenti tradizionali, mantenendo inalterato il comfort, la sensazione e la traspirabilità del tessuto. Liquidi quali vino, coca cola, caffè, la cui penetrazione nelle fibre causerebbe macchie, formano una goccia e rotolano via senza essere assorbiti. Grazie al tessuto Nanotex® il sudore corporeo viene assorbito dalle lenzuola frequentemente lavate, e non dal materasso.
Un tessuto dalla particolare composizione in cui carbonio, argento e soia si combinano tra loro per assicurare un profondo benessere: il carbonio consente al corpo di scaricare la carica elettrostatica accumulata durante il giorno; l’argento, grazie alle sue straordinarie proprietà antimicrobiche, dona una protezione naturale nei confronti di microbi e batteri; la soia, infine, garantisce un comfort palpabile al tatto ed è in grado di conferire una straordinaria sensazione di protezione, come una “seconda pelle”.
Il tessuto a maglia Stretch è composto al 100% da fibre con alta resistenza ai batteri. È utilizzato in prevalenza per i materassi sfoderabili per la sua praticità nel lavaggio e per la sua lucentezza.
Tessuto caratterizzato da una lavorazione e da un disegno particolari, capace di richiamare la tradizione e allo stesso tempo ideale per offrire un’ottima elasticità e comfort durante il sonno. Il rivestimento in Jacquard Lurex è confortevole ed elastico, sfoderabile su 4 lati e lavabile. Altra caratteristica di questo tessuto è quella di garantire, dove utilizzato, un comfort salutare e igienico.
Tessuto caratterizzato da una lavorazione e da un disegno particolari, capace di richiamare la tradizione e allo stesso tempo ideale per offrire un’ottima elasticità e comfort durante il sonno. Il rivestimento in Jacquard Lurex è confortevole ed elastico, sfoderabile su 4 lati e lavabile. Altra caratteristica di questo tessuto è quella di garantire, dove utilizzato, un comfort salutare e igienico.
Soffice ed esteticamente simile alla seta, questo tessuto è realizzato con una particolare fibra di viscosa completamente biodegradabile. Soft Care è un tessuto estremamente morbido e confortevole, capace di donare all’utente una straordinaria sensazione di freschezza e benessere. Assorbe l’umidità, e inoltre è altamente traspirante e resistente all’uso.
Un tessuto innovativo termoregolatore che grazie alle migliaia di micro-particelle distribuite tra le fibre garantisce un’istantanea sensazione di freschezza. I cuscini ed i materassi prodotti con questo tipo di tecnologia risulteranno essere particolarmente freschi e rigeneranti anche durante le notti estive più afose, nelle quali solitamente risulta difficile prendere sonno. BEFRESH® ha un alto valore di assorbimento termico che favorisce una temperatura ottimale durante il sonno: evita l’eccessiva sudorazione e mantiene il corpo sempre asciutto. Gli studi condotti sui tessuti trattati BEFRESH® hanno evidenziato l’effettivo abbassamento della temperatura grazie alle speciali particelle fatte di minerali silicati e all’alta traspirabilità generata dall’interlacciatura di trama e ordito. Principali caratteristiche: 1. Assorbimento veloce dell’umidità, 2. Dispersione del calore con raffreddamento immediato, 3. Freschezza, sofficità e morbidezza al tatto.
Il normale Visco Mind® è lavorato con una serie di fori passanti che aumentano notevolmente il ricircolo di aria, diminuendo in maniera considerevole il livello di umidità, per una perfetta traspirazione del materasso e un comfort assoluto.
Materiale innovativo composto da Visco Mind® automodellante con aggiunta di oli essenziali studiati appositamente per coadiuvare il sonno. Possiede un basso impatto ambientale dal momento che è prodotto senza l’impiego di agenti espandenti non controllabili e dannosi e utilizza in parte prodotti naturali in sostituzione di quelli di sintesi. Questo materiale è lavorato con una serie di fori passanti che aumentano notevolmente il ricircolo di aria, diminuendo il livello di umidità per una perfetta traspirazione del materasso e un comfort impareggiabile.
Il Bio Foam Soia HR (High Resilience – Alta Resilienza) nasce dall’unione di estratti di oli naturali di soia non trattati e rappresenta una simbiosi perfetta tra modernità e natura. L’olio di soia possiede caratteristiche salutari e benefiche capaci di donare una particolare elasticità al materiale e una sensazione di freschezza, idratazione e benessere durante il riposo. Bio Foam Soia HR ha un basso impatto ambientale: è prodotto senza aggiunta di agenti espandenti non controllabili e sostituisce parte dei prodotti di sintesi con elementi naturali.
Il Bio Soia Mind è l’evoluzione del Bio Foam Soia HR, al quale è aggiunto il Visco Mind® che, reagendo modellandosi al peso e alla forma del corpo, favorisce la corretta posizione della spina dorsale e della colonna vertebrale durante il sonno senza creare punti di pressione sbagliati. Bio Soia Mind ha un basso impatto ambientale: è prodotto senza aggiunta di agenti espandenti non controllabili e sostituisce parte dei prodotti di sintesi con elementi naturali.
Il Bio Soia Mind è l’evoluzione del Bio Foam Soia HR, al quale è aggiunto il Visco Mind® che, reagendo modellandosi al peso e alla forma del corpo, favorisce la corretta posizione della spina dorsale e della colonna vertebrale durante il sonno senza creare punti di pressione sbagliati. Bio Soia Mind ha un basso impatto ambientale: è prodotto senza aggiunta di agenti espandenti non controllabili e sostituisce parte dei prodotti di sintesi con elementi naturali.
Bio Waterfoam è una schiuma poliuretanica composta da acqua e materie prime derivate da fonti rinnovabili, quali oli essenziali appositamente studiati per agevolare un buon riposo e diminuire il grado di stress. È una preziosa risorsa di energia per il corpo, la mente e l’anima. Bio Waterfoam ha inoltre un basso impatto ambientale: è prodotto senza aggiunta di agenti espandenti non controllabili e sostituisce parte dei prodotti di sintesi con elementi naturali.
Questo particolare materiale offre delle performance tecniche superiori: dona, infatti, un effetto extra soft e arricchisce il materasso donando uno speciale effetto avvolgente durante il riposo. Consigliato a tutte quelle persone che amano provare la sensazione di un prodotto soffice che si adatta perfettamente alla forma del proprio corpo, pur mantenendo la naturale rigidità del materasso.
Le molle in acciaio di tipo bonnel si distinguono per offrire un comfort tradizionale. Ogni singola molla a forma biconica è formata da un filo d’acciaio patentato e fosfatizzato. Un trattamento di tempera le rende anti-deformanti; sono assemblate con una spirale che assicura una perfetta unione e ottimizza al tempo stesso il lavoro collettivo delle molle stesse.
I materassi sono dotati di numerose molle ognuna delle quali è contenuta in una custodia. Ciascuna molla possiede, quindi, un movimento di escursione indipendente dalle altre per adattarsi perfettamente a ogni singola parte del corpo. Il sostegno è a sette zone differenziate secondo la durezza dei vari diametri dell’acciaio. Disponibile tra le altre la versione con micro-molle (oltre 1500 nel modello matrimoniale) e quella con circa 900 molle nel modello matrimoniale.
Sea Foam è un innovativo materiale derivato dall’evoluzione della spugna di mare e prodotto artificialmente su base di sintesi. Le ben conosciute caratteristiche della spugna di mare sono implementate, perfezionate e arricchite attraverso un processo innovativo di schiumatura capace di creare un prodotto dall’esclusiva capacità di traspirazione. Le grandi celle passanti, con una capacità dieci volte superiore a quella delle normali schiume poliuretaniche, lasciano circolare, ma soprattutto immagazzinano aria per poi liberarla a contatto con il corpo, mantenendo il materasso a un basso e controllato livello di umidità. Tale caratteristica garantisce, inoltre, un ottimo effetto di portanza: l’aria crea dei cuscinetti che permettono al materasso di adattarsi perfettamente a ogni peso e a ogni forma del corpo.
Il soft gel è un materiale poliuretanico totalmente atossico, che non indurisce, non invecchia e mantiene le sue proprietà elastiche nel tempo. Fondamentale qualità è la sua alta capacità di distribuzione della pressione corporea: sottoposto alla sollecitazione di un corpo, tende a modellarsi e a prenderne la forma. Un fattore determinante per ottenere un ottimale riposo è il controllo della temperatura corporea e soft gel è ideale per il riposo notturno grazie alla sua bassa conducibilità termica. Impiega circa tre ore per subire un incremento di temperatura sensibile, dopo di che si stabilizza a una temperatura costante, di alcuni gradi inferiore a quella corporea. Viene così favorita la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, oltre a donare una piacevole sensazione di freschezza.
Il Visco Mind® è un materiale auto modellante di media densità (circa 50 Kg/m3) emulsionato con acqua senza uso di C.F.C. e dotato di memoria elastica. È una schiuma visco-elastica dalle spiccate qualità ergonomiche, che si adatta alla forma del corpo cedendo lentamente senza nessuna pressione contraria. Sostiene la colonna vertebrale in maniera corretta e inoltre possiede un’alta resistenza ai batteri.
Il Visco Mind® HD è un materiale automodellante dotato di memoria elastica ad alta densità (circa 95 Kg/m3). Le molecole del materiale sono a stretto contatto, amalgamate tra loro, al fine di garantire una maggiore aderenza del corpo sul materasso, diminuendo ancora di più i punti di pressione sbagliati. L’alta densità contribuisce a porre un rimedio alle diverse patologie (lombalgie, dolori cervicali) dovute a un non corretto riposo durante la notte.
Il Waterfoam è un poliuretano espanso schiumato ad acqua senza aggiunta di sostanze nocive (come il C.F.C.), che favorisce la distribuzione del peso corporeo consentendo il rilassamento della massa muscolare. Disponibile in molte varianti di diversa densità e portanza per un riposo e un comfort su misura.
Il lattice è una sostanza estratta dalla pianta Hevea Brasiliensis attraverso l’incisione sulla corteccia e la raccolta del latte che ne scaturisce. La schiuma di lattice deriva dalla vulcanizzazione del latte di lattice. Il lattice, grazie alla sua elasticità, ha la capacità di adattarsi punto per punto a ogni posizione del corpo in modo tale che esso sia sostenuto con evidenti vantaggi dal punto di vista ortopedico.
Questo particolare materiale offre delle performance tecniche superiori alle normali imbottiture: dona, infatti, un effetto extra soft e possiede una morbidezza 10 volte superiore a quella delle imbottiture tradizionali. Arricchisce il materasso donando uno speciale effetto avvolgente durante il riposo. Consigliato a tutte quelle persone che amano provare la sensazione di un prodotto soffice che si adatta perfettamente alla forma del proprio corpo, pur mantenendo la naturale rigidità del materasso.
L’imbottitura in cotone, grazie alle proprietà naturali di questo materiale, permette di trovare il giusto relax nelle stagioni più calde.
L’imbottitura in lana, grazie alle proprietà naturali di questo materiale, aiuta a creare e a mantenere il giusto calore nel periodo più freddo.
La fibra di lino si ricava dal fusto del Linum Usitatissimum. È questa una pianta erbacea annuale coltivata soprattutto nelle regioni temperate fresche del Nord Europa. Poiché è un buon conduttore di calore, la fibra di lino è forse la più adatta per un’imbottitura del lato estivo, per la sensazione di fresco che produce al contatto con la pelle. La sua struttura molecolare, inoltre, consente di assorbire umidità fino al 20% del suo peso.
Finezza e sofficità fanno della lana di cammello un ottimo isolante termico, capace di incorporare una notevole massa d’aria riscaldata che impedisce lo scambio termico e la trasforma in un’ideale imbottitura per il periodo invernale. La sua notevole igroscopicità, superiore a quella della lana di pecora, assicura un microclima asciutto e quindi piacevole.
Imbottitura composta da una fibra dalle molteplici qualità, per dormire all’insegna dell’igiene e del comfort. Inattaccabile da muffe e microrganismi, è un’imbottitura dalle ottime prestazioni, una grande alleata del benessere del riposo notturno. È inoltre lavabile in lavatrice.
Il Visco Mind® nell’imbottitura è un materiale auto modellante emulsionato con acqua senza uso di C.F.C e dotato di memoria elastica. È una schiuma visco-elastica dalle spiccate qualità ergonomiche, che si adatta alla forma del corpo e cede lentamente senza opporre nessuna pressione contraria. Sostiene la colonna vertebrale in maniera corretta e ha un’alta resistenza ai batteri.